EUMOVE

European Mobility, Vehicles and Energy Association

EUMOVE, European Mobility, Vehicles and Energy Association è un’organizzazione non governativa e senza scopo di lucro aperta a tutti i cittadini europei, imprese, associazioni e professionisti del sistema di trasporto merci e passeggeri, e a tutti coloro che sono legati al settore dei trasporti, della mobilità in generale e dell’energia.

L’idea nasce da due giornalisti specializzati nel settore dei trasporti e della mobilità, Giancarlo Terrassan e Ana Bela Nogueira, che lavoravano per creare una piattaforma, un’organizzazione paneuropea, che permetta l’interscambio e la stretta collaborazione fra tutti questi players e che possa raggiungere risultati ambientalmente ed economicamente più efficienti e sostenibili.

Il 17 febbraio 2018, si incontrano a Barcellona (foto) con un primo gruppo di cittadini europei legati al mondo dei trasporti e della mobilità, Secondo Sandiano, Gianni Toldo, Stefano Zanocco, Bruno Angeli (in rappresentanza di Marco Mazzocco), Rui Pinto e Márcio Filipe Lopes per analizzare e dar inizio al processo di fondazione di una nuova associazione paneuropea che rappresentasse tutti i settori dei trasporti, della mobilità e dell’energia.

Durante questo incontro emersero pensieri e obiettivi comuni. In particolare, Assotrasporti aveva fatto gli stessi ragionamenti negli anni addietro e, indipendentemente dalle idee politiche, considerava l’Europa una realtà fortemente presente che non poteva più essere ignorata. Era quindi necessario creare un’organizzazione paneuropea che tutelasse gli autotrasportatori e, più in generale, i viaggiatori, e diventasse il punto di riferimento e portavoce dei cittadini europei.

Analizzando le questioni da un punto di vista europeo, infatti, si è reso necessario ampliare gli orizzonti: non era più possibile parlare esclusivamente di autotrasporto merci e di autotrasportatori, poiché moltissime tematiche (come la necessità di infrastrutture, la sicurezza, l’avanzamento tecnologico, etc.) riguardano l’intero comparto della mobilità, tipologie di trasporto e mezzi.

Da questo primo incontro è nata “EUMOVE Mobility Association”, ufficialmente registrata il 10 maggio 2018.

Il 25 settembre 2018, la delegazione italo-portoghese, composta da Giancarlo Terrassan, Ana Bela Nogueira e Secondo Sandiano, si è recata a Bruxelles per presentare EUMOVE, agli eurodeputati Luigi Morgano, Isabella De Monte, Eleonora Evi e Massimiliano Salini.

Il 3 ottobre 2018, Giancarlo Terrassan è intervenuto in video conferenza nel convegno intitolato “Sicurezza e Mobilità attiva e passiva delle persone e delle merci nel terzo millennio” organizzato da Assotrasporti in occasione del Move.App Expo & Future Mobility Week 2018.

A febbraio 2019, in occasione della manifestazione Transpotec Logitec di Verona, Giancarlo Terrassan ha tenuto un convegno intitolato “Quale futuro per l’autotrasportatore medio-piccolo? Quale futuro per la mobilità delle persone e delle merci?” per presentare gli scenari che si prospettano per l’autotrasportatore medio-piccolo, ascoltando le proposte dei partecipanti per capire come sia meglio difenderlo e tutelarlo.

L'attività prosegue con l'obiettivo di aprire un nucleo operativo in ogni Paese dell'Europa e, in particolare, in Italia, operando a stretto contatto con Assotrasporti ed altre associazioni e confederazioni interessate al settore.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred