Lo scarico dati del tachigrafo digitale: nuovi vantaggi per la tua flotta

Scopri come ottenere maggiori vantaggi in termini di conformità, efficienza e produttività dal tuo tachigrafo digitale utilizzando il software di down

Il tachigrafo digitale: una rapida panoramica

Il tachigrafo digitale è un dispositivo radio in grado di registrare dati in formato digitale, sia nell'unità del veicolo che nelle schede del conducente (come ad esempio la distanza di viaggio, la velocità, il tempo di guida e l'attività del conducente). Tutti i veicoli commerciali con un peso superiore a 3,5 tonnellate ed immatricolati a partire dal 1° maggio 2006, devono essere dotati di un tachigrafo digitale. 

I tachigrafi digitali intelligenti rappresentano l'evoluzione dei tachigrafi digitali e per legge devono essere installati su tutti i veicoli immatricolati dopo Giugno 2019. I dispositivi più recenti sono dotati di un modulo GPS in grado di memorizzare la posizione del veicolo e semplificare i processi di pianificazione. 

 

I tachigrafi digitali e i tachigrafi digitali intelligenti assicurano enormi vantaggi rispetto ai vecchi grafici analogici. Ad esempio, ottimizzano  la registrazione dello storico dei dati, azzerando la quantità di documenti cartacei, ed evitano il rischio di perdita dei dischi del tachigrafo.

In questo scenario, esiste però un aspetto sfidante: con un tachigrafo digitale standard o un tachigrafo intelligente è comunque necessario che il conducente carichi manualmente i dati nel sistema, controllando il veicolo mensilmente per ottenere report sui dati dell'unità installata al suo interno. 

Il risultato è che i dati non vengono acquisiti in tempo reale e, pertanto, c'è un'elevata probabilità che insorgano problemi di conformità con le schede non scaricate tempestivamente, problema impattante sulla produttività.

Questi aspetti possono essere risolti attraverso l'impiego della soluzione di download da remoto del tachigrafo di Geotab. 

Cos'è il download da remoto del tachigrafo?

Il download da remoto (RDL) consente di scaricare tutti i dati del tachigrafo in tempo reale e in modalità remota, integrando i dati del tachigrafo con il software per la gestione della flotta al fine di fornire ai gestori della flotta informazioni utili sull'orario di lavoro dei conducenti.

Quali sono i vantaggi del download da remoto?

Tramite l'accesso ai dati del tachigrafo in tempo reale, si possono prendere decisioni informate sul proprio business, incrementando al contempo la produttività nel pieno rispetto delle normative.. L'attività dei conducenti non subisce interruzioni e i veicoli non sono più soggetti a tempi di fermo non necessari durante il download dei dati. 

Inoltre, grazie all'integrazione con il software per la gestione della flotta, i mobility manager possono visualizzare i conducenti e il loro tempo di guida sulle mappe in tempo reale, oltre a considerare chi deve fare una pausa oppure chi è in grado di completare ulteriori attività. In breve, il download del tachigrafo da remoto aiuta i mobility manager a:

  • aumentare la produttività con download automatici in modalità remota, impostati sulla frequenza desiderata;
  • ridurre il carico amministrativo legato alla documentazione cartacea del tachigrafo, con tutti i dati memorizzati in un'unica posizione e pronti per essere visualizzati su richiesta;
  • ridurre lo stress associato alle ispezioni dei veicoli;
  • assicurare la conformità alle normative in merito all'orario di guida e all'uso del tachigrafo visualizzando tutti i dati pertinenti in dashboard e report intuitivi;
  • prendere decisioni informate sull'assegnazione dei lavori e non solo, visualizzando lo stato del tachigrafo su mappe live;
  • adottare un approccio proattivo alla gestione del tachigrafo impostando avvisi e notifiche personalizzati quando i conducenti stanno per infrangere le norme applicate all'orario di guida.

Download del tachigrafo da remoto di Geotab

La soluzione di download del tachigrafo da remoto di Geotab semplifica la gestione e la conformità alle normative sull'orario di lavoro e sull'uso del tachigrafo, tutto tramite MyGeotab. 

La piattaforma aperta di Geotab, infatti, aumenta ulteriormente il valore del software, consentendo di integrare il programma di manutenzione e le altre funzionalità con le API aperte e il Kit di sviluppo software di Geotab. 

Altri vantaggi includono:

  • integrazione con il fornitore di analisi del tachigrafo scelto;
  • monitoraggio del consumo di carburante e dell'efficienza;
  • integrazione con le principali piattaforme e sistemi TMS (Transportation Management System);
  • segnalazione di guasti al motore per una manutenzione proattiva del veicolo;
  • moduli e acquisizione di firme elettronici;
  • aggiunta di soluzioni del Marketplace per il trasporto tramite veicoli industriali, tra cui il monitoraggio della temperatura del rimorchio refrigerato, il monitoraggio della pressione dei pneumatici, le telecamere in cabina e altro ancora.

Fai clic qui per scoprire in che modo la soluzione di download del tachigrafo da remoto di Geotab può assicurarti vantaggi in termini di produttività, efficienza e conformità. 

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred