Abrasione pneumatici: la normativa che cambierà tutto

Si parla ancora poco di abrasione dei pneumatici, ma con la nuova normativa Euro 7 questo potrebbe cambiare. Avrai forse sentito parlare dell’Euro 7, la futura normativa ambientale fortemente voluta dall’Unione Europea e che entrerà in vigore nel 2025, ma quello che pochi sanno è che anche il pneumatico giocherà un ruolo importante: in particolare, l’abrasione del battistrada dovrà rimanere al di sotto di determinati limiti. L’abrasione e l’inquinamento Ma che cos’è l’abrasione di un pneumatico, e che attinenza ha con l’ambiente? L’abrasione si produce quando c’è attrito tra la gomma e la superficie stradale, dunque quando un veicolo si sposta, accelerando e frenando. E’ in quel momento che piccole particelle si staccano dal pneumatico e vengono rilasciate nell’aria, sulla superficie stradale e dunque nell’ambiente. Esse contaminano inevitabilmente il suolo e i corsi d’acqua attraverso il deflusso del manto stradale, le acque reflue e il movimento aereo, fino ad arrivare agli oceani. I criteri di misurazione Il gruppo di lavoro della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite appartenente al Forum mondiale per l’armonizzazione delle normative sui veicoli ha da poco pubblicato una proposta che contiene due metodologie di misurazione. La prima consiste in un test su strada aperta: un convoglio composto da 4 veicoli percorrerà una distanza totale di 8.000 chilometri, con un veicolo equipaggiato con i pneumatici di riferimento e gli altri tre con i pneumatici da testare. La seconda sarà invece una prova in laboratorio, nella quale verranno utilizzati dei tamponi abrasivi, per oltre 5.000 chilometri. La perdita di peso del pneumatico dovuta all’abrasione del battistrada sarà espressa in milligrammi per chilometro per tonnellata di carico sul pneumatico. Le tempistiche Nei prossimi mesi i metodi di misurazione di cui vi abbiamo parlato verranno applicati in un esercizio di valutazione del mercato, con l’obiettivo di raccogliere dati sull’abrasione con diverse dimensioni, modelli e marche di pneumatici. Queste informazioni saranno utilizzate per determinare i limi di abrasione da incorporare nel regolamento n.117 entro Settembre 2025 per i pneumatici montati sulle autovetture. Si prevede poi che il metodo di misurazione sarà esteso anche ai veicoli pesanti nel corso del 2026 e del 2027. Cosa cambierà per te Fino ad oggi, le normative ambientali prevedevano misurazioni e limiti solo per quanto riguarda le emissioni allo scarico. Nel prossimo futuro anche altre componenti dell’auto, come i pneumatici e i freni, saranno considerati nella valutazione dell’impatto ambientale complessivo che producono, e saranno dunque al centro delle nuove normative ambientali previste per il settore del trasporto. Misurare e porre dei limiti all’abrasione significa che i produttori di pneumatici dovranno garantire degli standard minimi qualitativi per quanto riguarda la durabilità del prodotto; la fascia premium e quella qualità/prezzo offrono già pneumatici dall’elevata durata, mentre per i fabbricanti di qualità inferiore potrebbero nascere delle difficoltà. Compito nostro sarà aggiornarti non appena usciranno delle novità, e consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze, anche in funzione dell’evoluzione del percorso verso la transizione energetica. SOMMARIO: 00:17 | Introduzione 00:40 | L'abrasione e l'inquinamento 01:23 | I criteri di misurazione 02:29 | Le tempistiche 03:15 | Cosa cambierà per te ------------------------------------------------------------------------------------------------ Continua a seguirci per scoprire le ultime novità e ricevere consigli utili per l'acquisto dei pneumatici. 🛎 Iscriviti al canale e attiva la campanella per non perderti tutti i nuovi video! #pneumatici #gomme #abrasione # #Rigomma #euro7

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred