Soluzioni avanzate per la flotta

Settore costruzioni e non

Tratto dalla rivista “costruzioni” di novembre 2021:

 

Capacità d’innovazione, attenzione al cliente ed orientamento al risultato, sono i valori che guidano la mission di SIPLI FLEET, un’eccellenza italiana nel panorama di aziende che si occupano di Telematica per la Gestione delle Flotte.

 

SIPLI FLEET s.r.l., con Head Quarter a Casalnuovo di Napoli, è una realtà solida con un'esperienza ventennale nel settore; doppiamente premiata da Le Fonti Awards come Eccellenza dell’anno nel settore del Fleet Management, per il contributo e l’innovazione sia di prodotto che di processo, introdotta per migliorare l’efficienza nella gestione del parco veicoli e per la creazione del Metodo SIPLI. Questi sono solo alcuni dei fattori che hanno portato la realtà partenopea a diffondere rapidamente il suo Business su scala nazionale ed a diventare uno dei migliori Telematic Service Provider, in grado di operare in maniera trasversale su diversi settori merceologici, offrendo modo Semplice, Intuitivo e Pratico per monitorare, da remoto (con PC, smartphone e Tablet) ed in tempo reale, ogni tipo di veicolo ed attrezzatura: trattori e motrici stradali, mezzi d’opera e macchine operatrici, semirimorchi, container e casse mobili.

 

"Siamo una realtà dinamica che opera nel mondo del Fleet Managment ed abbiamo acquisito competenze su larga scala, su tutto ciò che si muove su gomma, cingoli o rotaia, e con buona probabilità, a breve, anche via mare", ci dice Emanuele Cefalo, CEO e Founder della società.

 

Nel corso di questi anni, SIPLI ha eseguito installazioni su oltre 20 mila veicoli, mettendo a disposizione dei propri clienti una Piattaforma Software innovativa, a supporto del processo decisionale dei Fleet Managers’ con forte riduzione del rischio di errore ed un grosso saving derivante da riduzione dei costi di NON qualità. Le soluzioni SIPLI FLEET sono in grado di migliorare la gestione della flotta ed intervengono sulle principali voci di costo dell’azienda, monitorandone e misurando costantemente sia le prestazioni dei veicoli che le performance del conducente, tale da ottenere, in tempo reale, un cruscotto di sintesi delle tantissime informazioni tenute sotto controllo e sapere sempre, cosa sta funzionando e cosa può essere migliorato. 

 

Dal 2018, SIPLI FLEET si è fortemente specializzata sull’adeguamento delle attrezzature ai requisiti obbligatori ed ulteriori, richiesti dal Piano Nazionale Industria 4.0, rendendo da subito le proprie soluzioni, Industria 4.0 compliant, posizionandosi come prima società ad affrontare il tema su macchine operatrici. Ad oggi, le attrezzature adeguate per il credito d’Imposta 4.0 sono più di 3.000 e di diversa tipologia.  

 

Per capirne di più, Costruzioni ha sentito la voce di Emanuele Cefalo.

 

Quali sono, a suo avviso, gli elementi determinanti per garantirsi il successo nel vostro settore?

Dico spesso che nel nostro settore sono 3 gli elementi fondamentali: innanzitutto, un BUON PRODOTTO. Utilizziamo dispositivi di telematica che installiamo a bordo di diverse tipologie sia di veicoli che di attrezzature: dal Truck al veicolo leggero, dai mezzi d'opera alle macchine operatrici e, per l'appunto, alle attrezzature allestite su motrici e/o semirimorchi. Un OTTIMO SERVIZIO, è ciò che maggiormente percepisce e poi resta al cliente durante la collaborazione. Per servizio si intende sia la robustezza del Software di gestione e la garanzia della continuità del suo funzionamento nel tempo che il supporto e l’assistenza prestata al cliente in caso di necessità. Un’ECCELLENTE INSTALLAZIONE, è fondamentale per far si che il tutto funzioni adeguatamente a sia a bordo veicolo per la raccolta dei dati con precisione che da remoto (lato server) per l’elaborazione delle informazioni raccolte e la presentazioni semplificata di questi dati al cliente. Ecco perché da oltre 20 anni, abbiamo scelto di avere un reparto tecnico-installativo al nostro interno. E’ questo, uno dei nostri elementi distintivi. Avere all'interno un team di installatori (dei cui, il 60% è con me da 20 anni), che nel corso degli anni si è costantemente formato ed ha spaziato su oltre 200 diverse tipologie di veicoli/attrezzature, maturando un’esperienza enorme nel settore, che nemmeno i costruttori di veicoli, essendo mono-brand, hanno in maniera così trasversale, è uno dei nostri punti di forza. E’ ciò che ci consente, insieme al supporto tecnico interno, di mantenere alta l’attenzione verso il cliente (uno dei valori guida di SIPLI) e ci consente di far si che il cliente possa dedicarsi al suo Business perché sa che a monitorare i suoi veicoli, ci pensiamo noi.

In che modo fornite assistenza?

Il primo filtro è quello dato dalla ricezione della telefonata o dell'email con la richiesta di assistenza. Appena riceviamo la richiesta, in automatico, viene aperto un Ticket interno e parte l’analisi della richiesta per capire l’entità e la veridicità della potenziale anomalia, dopodiché, nel 90% dei casi con un intervento da remoto, se la segnalazione ricevuta è reale, si risolve l’anomalia da remoto, diversamente, si interviene a bordo veicolo in tempi rapidi e concordati con il cliente. Oltre che dal cliente, anche in casa nostra, abbiamo degli indicatori chiave che teniamo costantemente sotto controllo, uno di questi KPI è il tasso di manutenzione sul totale installato, che con grande soddisfazione, posso dire essere sotto lo 0,002% negli ultimi 4 anni. Un valore decisamente basso che, a mio avviso, possiamo ulteriormente migliorare, così come cerchiamo di miglirare ogni giorno l’esperienza d’uso del cliente, ascoltando in maniera attiva ed attenta i feedback che arrivano dal campo, da chi, per capirci, tutti i giorni, quasi 24/h utilizza le nostre soluzioni.

Altri vostri punti di forza?

L'ampia conoscenza del settore automotive e dei veicoli in generale, forte anche di esperienze pregresse, con la capacità di effettuare dettagliate analisi di fattibilità su diverse e nuove tipologie di veicoli, ci consente, spesso, di raccogliere nuove sfide. 

La passione e l’interesse che abbiamo nel settore, ci motiva costantemente a studiare per imparare cose nuove e questa capacità ci ha permesso negli ultimi quattro anni di essere molto focalizzati e di distinguerci nell'offerta di soluzioni legate, ad esempio, all'Industria 4.0. Siamo diventati uno dei primi player di mercato in grado di adeguare in prima fornitura con costruttori e/o allestitori, ma anche in autonomia, veicoli ed attrezzature che rientrano nel Piano Nazionale Industria 4.0, accompagnandole all’ottenimento del credito d’imposta, opportunità, tra l’altro, rinnovato, fino al 2026. 

Quali sono i numeri di SIPLI FLEET?

20 anni di esperienza, oltre 20.000 installazioni, 25 persone all’attivo, di cui il 50% interno; 2 sedi sul territorio Italiano e 3 Partnership strategiche ed un tasso di disdetta pari all’ Zero%. Fatturato triplicato negli per 2 anni consecutivi e stimiamo di chiudere il 2021 consolidando il pregresso ed un +40% di ricavi. Stiamo avviando un processo di managerializzazione interna, continuiamo a creare occupazione assumendo nuove risorse in grado di aiutarci a creare valore e non a distruggerlo. 

Nel nostro piano strategico, contiamo di inserire un 30% di nuove risorse nel prossimo anno ed arrivare fino al +70% entro il 2023 e nello stesso periodo, stimiamo di raddoppiare le quote di mercato attuali, ricavandoci nuove nicchie con forte specializzazione e peculiarità.

Tra gli elementi distintivi di SIPLI, ci sono i clienti, si . . . è proprio con loro che tutti i giorni modelliamo ed adeguiamo le nostre soluzioni e sviluppiamo il nostro business, sia con quelli acquisiti che con i potenziali nuovi. Con i nostri partner c’è un reciproco approccio strategico volto all’Open Innovation ed alla sinergia.  Questo ci rende, sul mercato, dei system integrators ed aumenta ulteriorimente il valore della nostra offerta, consentendoci di occupare nuovi spazi, in dimensioni ancora inesplorate dai nostri competitors. 

Il nostro focus resta la telematica, siamo però in grado di leggere ed integrare soluzioni di pesatura a bordo su mezzi movimento terra, mezzi per la raccolta rifiuti, etc.. Nel mondo del trasporto container, nel 2016 siamo stati la prima realtà Italiana, grazie al contributo e supporto del mio caro amico Stefano Bortoli di VEI ITALIA (amico e partner storico oltre che strategico), a certificare un sistema di pesatura a bordo dei carrelli porta-container, in risposta alla normativa SOLAS su richiesta di alcuni dei principali player operanti in porti ed interporti italiani. Primato che ci siamo presi anche con la creazione di una nuova figura professionale, quella del Fleet Coach e con il discorso Industria 4.0 sulle attrezzature, nel 2018. 

 

Quando vi siete rivolti al mondo delle costruzioni?

In maniera indiretta ci siamo sempre stati nel settore, eravamo presenti solo con soluzioni di localizzazione, di monitoraggio del comportamento dell'autista e del controllo del carburante. Abbiamo iniziato a guardare a questo mondo con occhio più attento da quando c'è stato l'interesse verso l'Industria 4.0. Abbiamo trattato escavatori, trituratori, perforatrici, vibrofinitrici e sollevatori telescopici. Siamo in grado di adeguare le macchine a ciò che è previsto dai sette requisiti obbligatori dell'Industria 4.0, creare l'interconnessione, ma, soprattutto, intervenire sulle derive di processo, il che significa poter remotizzare sul serio la macchina intervenendo in maniera non invasiva ed in totale sicurezza. Riusciamo, ad esempio, a controllare a distanza lo stato di funzionamento della macchina (es.: monitorando da remoto alcune funzionalità: utilizzo della benna, rotazione della botte per le betoniere, etc.) e siamo in grado di certificare realmente, e con continuità, le attività svolte. In alcuni casi, riusiamo anche a dare la possibilità di lavorare con l'operatore a terra e questo significa, in condizioni di lavoro, ostili e/o rischiose, dare la possibilità di far rischiare solo il mezzo e non l’uomo.

Credete nella sinergia?

Assolutamente SI.  Le sinergie, quelle sane, sono esattamente quanto le dicevo pocanzi . . . crediamo nell’Open Innovation e nella condivisione strategica del Know How. Dico spesso ai miei che, l’apertura è ciò che ci farà fare la differenza. In un mondo in cui tutto corre così velocemente ed il nostro settore, fortemente innovativo, in maniera particolare, non essere aperto a sinergie, significa perdersi tante opportunità.  Non esistono i tuttologi, esistono tante aziende sane ed imprenditori illuminati che, se condividono tra loro i valori chiave, possono realmente creare valore per il mercato recettivo. Aprirsi alle sinergie, decisamente SI . . . mal che vada, avremo imparato qualcosa di nuovo.

Ad oggi sono tante le sinergie già messe in capo e le integrazioni di prodotto e/o processo adottate, molte delle quali, suggeriteci dai nostri clienti. 

E’ La capacità di innovare che distingue un Leader da un Epigono (cit. Steve Jobs)

Ci tengo, infine, a raccontarle un’altra cosa: stiamo anche lavorando per fare in modo che le nostre soluzioni  rientrino in un ambito di circolarità: forniamo soluzioni orientate a mantenere la proprietà del bene per poi riutilizzare alcune apparecchiature. Abbiamo cambiato il design dei device di nostra produzione, per rendere più agevole il processo di recupero dei componenti e il nostro software lavora per l'ottimizzazione dei consumi. Tutto ciò ha un impatto sulle tre dimensioni della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica. La sociale cerchiamo ovviamente di provare a farla in azienda creando una Corporate Social Responsibility. È il nostro piccolo contributo alla comunità. 

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