Cargo Safety System: il tuo trasporto sempre al sicuro

Nonostante il fenomeno dei furti di merce su strada sia un problema sempre più importante, purtroppo continua a passare inosservato e, di conseguenza, poco analizzato. Infatti, il trasporto di merci è da sempre fortemente viziato da ingenti perdite dovute a numerosi furti da parte di bande organizzate.

Per capire meglio il problema, un primo studio svolto dal Parlamento europeo ha stimato circa 8 miliardi di euro di perdite all’anno. Secondo alcuni esperti, negli ultimi due anni sembra che questo dato sia aumentato, arrivando a toccare circa 12 miliardi di euro l’anno di merci rubate. Secondo TAPA EMEA - l’ente principale che si occupa della sicurezza dei trasporti in Europa, Medio Oriente e Asia - il numero di reati segnalati direttamente all’Incident Information Service è cresciuto esponenzialmente circa del 115% annui. Un dato spaventoso che non fa altro che aggravare una situazione già di per sé preoccupante.

Si tratta dunque di un problema che cresce nell’ombra del silenzio e va a creare un assordante eco di paura tra le aziende di logistica che - ormai - non riescono più ad assicurare e proteggere i carichi di merce. Questo fenomeno investe tutti i paesi europei ed extraeuropei, in particolare, più del 94% dei furti segnalati proviene da grandi potenze come Regno Unito, Germania, Italia, Francia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Russia, Belgio e Sud Africa, l’unico paese extraeuropeo della lista.

Tra le merci più rubate, in primis si parla di settore food e di farmaci. Poi, a ruota, seguono i mobili, elettrodomestici, tabacco, abbigliamento e calzature, articoli per l’igiene e cosmetici.

Dopo oltre dieci anni di esperienza maturata nel campo della smart home, con particolare attenzione alla sicurezza che la riguarda, Freedompro ha deciso di esplorare una nuova concezione di protezione dei trasporti per prestare aiuto al settore della logistica.

Progettato per offrire la massima sicurezza, tracciabilità e controllo per la logistica, Cargo Safety System permette di controllare, programmare e modificare in diretta i movimenti del carico e i permessi per gestirlo. Inoltre, il sistema prevede l’invio di notifiche in tempo reale per avvisare gli utenti circa gli eventi occorsi durante il trasporto.

A completare il servizio offerto da Cargo Safety System c’è il vero e proprio dispositivo che impedisce fisicamente i tentativi di scasso ed effrazione: Cargo Safety Lock, una serratura smart da installare sul portellone del mezzo di trasporto selezionato.

Cargo Safety Lock è un dispositivo Plug & Play che combina sicurezza, resistenza e qualità per ottenere un controllo totale del carico. Dopo aver installato il dispositivo Cargo Safety Lock sul portellone del mezzo desiderato, il portale Cargo Safety System è subito funzionante. La dashboard, infatti, mostrerà tutti i mezzi muniti di dispositivo a cui si può accedere o dare accesso, a seconda del ruolo che si ricopre.

Scopri di più presso lo stand di Freedompro a Transpotec Logitec 2022.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore