Spare Parts Automotive: affrontare una sfida distributiva sempre più complessa - Simco Consulting

In un contesto dove il livello di servizio è molto spinto, in alcuni casi con più consegne al giorno per lo stesso destinatario, il magazzino prima e i trasporti poi devono rispondere alle esigenze dei vari clienti in maniera tempestiva in termini di disponibilità e di velocità. Per quanto riguarda il magazzino, il mercato chiede la massima disponibilità sia in termini di articoli sia in termini di quantità. Di conseguenza risulta fondamentale il fattore di copertura degli stock per quanto riguarda la profondità della giacenza per gli articoli a maggior richiesta oltre che avere il maggior numero di referenze presenti a magazzino, ossia la profondità di ampiezza della gamma. Da non sottovalutare inoltre, i fattori che possono influenzare tale sistema come, ad esempio, le promozioni stagionali (ad esempio le campagne cambio olio e filtro) l’elevata variabilità di materiale da gestire in termini pondovolumetrici (dalla candela alla fiancata di carrozzeria) e le difficoltà di stoccare gli pneumatici. Per quanto riguarda i trasporti invece, il mercato chiede rese celerissime (o comunque puntuali) e frequenti oltre che la minimizzazione dei reclami da rottura (caso sempre molto frequente per quanto riguarda la parte di carrozzeria). Per fare ciò risulta fondamentale avere una flotta, numericamente importante, di medi-piccoli furgoni opportunamente dotati di attrezzature atte allo stoccaggio di pezzi pondovolumetricamente instabili e fragili (si veda ad esempio i parabrezza). Nel corso dell’evento, aziende leader nel mercato della Supply Chain tratteranno in modo approfondito le tematiche sopra esposte, al fine di rispondere in maniera concreta ai dubbi e alle problematiche logistiche che questo settore vive quotidianamente.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore