DAL 1948 CON IL CUORE SULLA STRADA

Monteleone Trasporti nasce nel 1948 a Biella, ad opera di Giuseppe Monteleone, il quale intuì che nel biellese, visto l'enorme sviluppo delle fabbriche tessili, era necessario assicurare celermente la distribuzione delle merci in Italia.

Negli anni sessanta subentra nella piccola impresa, la figlia Zelia Monteleone che, con il supporto del marito Italo Maio, instaura con nuovi clienti, rapporti di grande dedizione e disponibilità. Attualmente è personaggio di grande carisma e autorevolezza all'interno dell'azienda, nonché presidente del consiglio di amministrazione. 

Nel 1991 i suoi figli, prima il Ragioniere Federico Maio e poi il Geometra Andrea Maio, trasformano l'azienda in S.R.L. e, aprendo anche un magazzino a Gaglianico (BI), convincono la madre ad avviare un programma di ammodernamento e diversificazione passando a mezzi con “copri/scopri”, “alza/abbassa”, “sponde idrauliche”, “gru” e a puntare alla movimentazione non più solo delle fibre tessili ma a diverse tipologie di merci.

Nel 2000 la Monteleone Trasporti S.R.L. apre la filiale di Torino per assicurare un continuo monitoraggio della clientela della provincia torinese.

Nel 2007 l'azienda avvia a Benna (BI) la costruzione di una nuova sede logistica, inaugurata il 13 settembre 2008 in concomitanza con il 60° dell’azienda; si contano 6.000 metri quadri di superficie coperta e 20.000 metri quadri di spazio manovra.

Nel 2009 si aggiungono altre due filiali: Milano e Genova.

Nel 2010 la Monteleone Trasporti S.R.L. entra a far parte di Pallex Italia network internazionale specializzato in trasporti espressi su pallet in tutta Italia ed Europa.

Nel 2011 vengono aperte le filiali di Novara e Savona.

Nel 2013 entra a far parte del Gruppo CDS network specializzato nella distribuzione del collettame in tutta Europa.

Nel 2015 si aggiungono altre tre filiali: Bergamo, Brescia e Carpi (MO).

Nel 2017 viene aperta la filiale di Padova.

Nel 2018, in concomitanza con il 70° dell’azienda, viene inaugurato un ampliamento della sede di Benna (BI) con 1000 metri quadri di superfice coperta e in contemporanea, viene aperta la filiale a Nichelino (TO) per gestire la “Provincia Granda” (Cuneo).

Nel 2019 si aggiunge l’apertura della filiale di Massa.

Nel 2021 a Benna (BI) viene aperta un’unità locale con 2500 metri quadri di superficie coperta e 6000 metri quadri di spazio manovra e si aggiunge l’apertura della filiale di Verrone (BI).

Attualmente l'azienda opera in maniera capillare su tutto il territorio nazionale ed Europeo. 

Ma.............la storia continua.                                                                                                                           

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore