ORA PUOI RISPARMIARE SUI COSTI DEL CARBURANTE GIÀ DAL PRIMO RIFORNIMENTO.

Sicuramente saprai che il costo del carburante è uno dei principali centri di costo nella gestione della tua flotta e può incidere in maniera considerevole sul tuo conto economico. Probabilmente saprai anche che puoi ridurre sensibilmente questo costo, ma sai anche che non puoi essere tu alla guida di ogni mezzo per ottenere il risultato atteso.
Prenditi 3 minuti per continuare a leggere, potresti rimanere favorevolmente sorpreso da un concetto chiave su cui riflettere con molta attenzione. 

Molti imprenditori o Fleet Manager, che operano nel mondo del Fleet Management, sono convinti che attraverso semplici fogli di calcolo aggiornati manualmente sia possibile monitorare e dettagliare con precisione un resoconto dei costi del carburante.

Niente di più sbagliato. Non sai cosa ti stai perdendo.
Se è così, sappi che stanno spendendo più di quanto hanno ipotizzato.

Utilizzare sistemi di monitoraggio e registrazione dei costi ormai obsoleti, basati su rapporti incompleti e calcoli inesatti, oltre a richiedere tantissimo tempo a disposizione, rischia di far diventare questa fase impossibile da affrontare comportando uno spreco considerevole di risorse.

Pertanto, una gestione poco attenta ad uno dei principali costi aziendali, come il gasolio o anche dei costi in generale della flotta, può avere un impatto negativo sulla redditività e sull’organizzazione nel suo insieme.

Non preoccuparti, se riterrai opportuno, siamo a tua disposizione per offrirti il nostro supporto. A dire il vero, una soluzione valida, c’è, esiste ed è molto più semplice di quanto tu possa immaginare. 

Il carburante fa parte di quella categoria di costi detti “variabili”, ovvero costi che variano in funzione del bisogno che c’è di quella risorsa (gasolio) ed in particolare, anche in funzione della capacità di ottimizzazione che ha il Fleet Manager. Attraverso un corretto monitoraggio del carburante è possibile raccogliere informazioni vitali per la gestione della flotta, come ad esempio: consumo medio Km/l, costo medio per Km, l’impatto dello stile di guida dell’autista, prestazione dei veicoli, anomalie relative ai consumi, etc.

Attraverso l’applicazione di strumenti dedicati, la possibilità di ricevere report precisi e dettagliati sui consumi, facili da leggere e da comprendere, è diventata la panacea di tutti i mali che affliggevano, in realtà ancora oggi, gli imprenditori che operano nel Fleet Management e non solo.

Ricorda che i costi variabili vanno ottimizzati il più possibile, perché è proprio su questi costi che devi puntare per ottenere un maggior risparmio. Inoltre, attraverso l’impiego di giusti mezzi e strumenti è possibile farlo senza compromettere minimamente la produzione e la qualità del tuo servizio. 

Per esempio, immagina di avere a disposizione vari asset, o strumenti, digitali che ti permettono in tempo reale di:

1) localizzare ogni singolo mezzo, ovunque esso sia;
2) effettuare una pianificazione ad hoc del percorso;
3) un costante monitoraggio del consumo del carburante.

Sarebbe fantastico, non credi? Prova ad immaginare quanti vantaggi potrebbe portare alla tua azienda la possibilità di avere una piena padronanza e controllo dell’intera flotta, di ogni sua componente, basata su dati certi e semplicissimi da interpretare e comprendere, il tutto con un semplice click.
 

Abbiamo già affrontato in altri articoli gli argomenti sulla localizzazione e pianificazione del percorso, soprattutto sui benefici che comportano. Se vuoi saperne di più ti invitiamo a leggerli. Potranno esserti utili.

Ritornando al nostro caso, avrai capito la potenzialità del servizio ed il motivo per il quale bisogna affidarsi ad esperti del settore che possono davvero aiutarti nella gestione della tua flotta e nell’ottimizzazione dei costi, particolarmente quelli che definiamo “costi di non qualità”.

Ti faccio una domanda: ti sottoporresti ad un’operazione a cuore aperto, sapendo che ad operarti c’è un chirurgo inesperto e che di quel tipo di operazioni, non ne ha mai fatte?   Possiamo immaginare quale sia la risposta e la condividiamo. 

Ora immagina che ad essere in pericolo sia la salute o la crescita della tua azienda! A questo punto, perché non applichi lo stesso metro di valutazione e scegli di affidarti a chi, questo tipo di operazioni, le fa quotidianamente e con eccellenti risultati? Affida la gestione della flotta ed il controllo del carburante in mani esperte!


Un’indagine del Corporate Vehicle Observatory di Avral Italia, realizzata in collaborazione con GR ADVISORY, ha riscontrato che la gran parte dei gestori di flotte italiani intervistati pensano che sia molto utile affidarsi a esperti specializzati nell’ottimizzazione e monitoraggio delle flotte.
Nel complesso, il 62% degli intervistati ha manifestato interesse verso il ricorso a servizi da parte di aziende specializzate nella gestione delle flotte con l’obiettivo dell’ottimizzazione dei processi e della riduzione dei costi.

Fallo anche tu!

SIPLI FLEET ti propone un sistema integrato di metodologie di Management per la gestione della tua flotta con l’obiettivo di: Monitorare, Misurare e Migliorare.

Fissa il tuo incontro al Transpotec 2022 con noi, saremo lieti di accompagnarti nel miglioramento dell’efficienza nella gestione della tua flotta. 

SIPLI FLEET – Your Fleet in a Click!

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore